IL PARCO REGIONALE DEL MATESE

LATTE A KM ZERO

 

 

 

 

Il parco regionale del Matese è un’area naturale protetta della Campania istituita con la legge regionale n. 33 del 1993, entrato in funzione nel 2002. Esso si estende su una superficie di 33.326,53 ettari, comprende prevalentemente il massiccio montuoso del Matese.

La catena dei Monti del Matese rappresenta il primo fronte dell’Appennino meridionale, i monti più alti, di natura calcarea, sono il Miletto (2050 m s.l.m.), il Gallinola (1923 m s.l.m.) e il Mutria (1823 m s.l.m.).

Il parco prende il nome dal lago del Matese, mentre altro importante lago è quello di Gallo. E’ un territorio ricco di luoghi selvaggi, popolati da Lupi e Aquile reali, paesaggi dolci, con laghi dalle acque azzurre in cui si specchiano le cime delle montagne, centri storici originali e ottimamente conservati, tanta storia, fatta anche dei rapporti sempre tesi tra Romani e Sanniti, prodotti tipici genuini, unici e saporiti.

Il Caseificio Giusti raccoglie ogni giorno il latte vaccino e bufalino esclusivamente da allevamenti siti nel Parco Regionale del Matese.

Marchio d'area